“Conosci te stesso”: per gli antichi greci questo motto, inciso nel tempio di Apollo a Delfi, scolpiva nella pietra una fondamentale necessità dell’uomo e il suo rapporto con il divino. Oggi, dopo oltre 60 anni di ricerche scientifiche, il connubio tra neurofisiologia e antropologia ha portato allo sviluppo un metodo semplice e immediato – basato sull’analisi biostrutturale dell’individuo – per visualizzare, con l’aiuto di tre colori e un cerchio, la struttura “trina” (triune brain) del nostro cervello.

Le caratteristiche essenziali della personalità degli uomini dipendono dal tipo di funzionalità individuale del cervello.
Il famoso ricercatore americano Professor Dr. Paul D. MacLean ha dimostrato che il cervello umano consiste di tre ambiti, che espletano diverse funzioni (struttura funzionale del cervello). Questi tre ambiti cerebrali così diversi devono tuttavia collaborare come „cervello tripartito“ e comprendersi l’un l’altro. Ogni cervello mantiene specifica però la propria regola del gioco del tutto.

Lo scopo di questa accademia è di rendere applicabile la conoscenza di se stessi per utilizzare al meglio il proprio temperamento e capire le proprie attitudini nella comunicazione, nel management, nella vendita sia nella vita private che in quella professionale 

Perché l’Accademia dei 3 cervelli può attivare un metodo efficace ed efficiente

Alla fine ciò che conta è il risultato.
Lo Structogram è un metodo ampiamente diffuso, utile a migliorare la comunicazione tra collaboratori, nella gestione aziendale e nel contatto con i clienti.
È praticamente impossibile fare una stima seria e attendibile del numero di imprese in cui viene utilizzato, dato che si applica con successo sia in piccole aziende come possono essere per esempio gli studi medici o di professionisti, sia nelle grandi multinazionali.

Vantaggi del sistema di training STRUCTOGRAM®:

  • Facilmente memorizzabile.

    Visualizzazione incisiva dei risultati dell’analisi.

  • Elevata potenzialità di previsione.

    Distinzione tra tratto (struttura di base immutabile, geneticamente predisposta della personalità) e stato (caratteristiche del comportamento mutabili e legate all’ambiente).

  • Valutazione scientifica.

    Modello della personalità scientificamente fondato – conferma attraverso le attuali conoscenze delle scienze neurologiche, della genetica comportamentale e della biologia

  • Immediatamente utilizzabile.

    Semplice e diretto trasferimento delle conoscenze nella pratica quotidiana dei partecipanti!

  • Affidabilità eccezionalmente alta.

    Affidabilità straordinariamente alta del test e re-test – misurato su uno spazio temporale lungo fino a 13 anni (!) con valori costanti superiori a 90% – e quindi anche elevata stabilità a livello cronologico e affidabilità dei risultati.

  • Linguaggio comune.

    Lo Structogram è il linguaggio comune in azienda. Tradotto in 18 lingue.

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S1 The Brain Code, la chiave per conoscere se stessi

Oltre tre milioni di persone sono riuscite a capire come utilizzare al meglio la loro personalità e il loro temperamento sul lavoro, nella vota privata e nelle relazioni, oltre tre milioni di persone hanno conosciuto, identificato e misurato la biostruttura del loro cervello.
Hai mai la sensazione di parlare e non essere compreso?Di dover fare cose che non ti appartengono anzi ti snaturano?
Di non sapere quale strategia di comportamento adottare?
Conoscevi queste curiosità sul nostro cervello?
Ti sei mai chiesto:
IO COME MI VEDO? GLI ALTRI COME MI VEDONO? IO COME SONO?

  • Capirai che spesso esistono almeno 3 risposte completamente diverse tra loro, per ognuna delle precedenti domande.
  • Scoprirai come è possibile capire in modo scientifico, oggettivo e chiaro quali sono i tuoi punti di forza e i tuoi punti di debolezza.
  • Identificherai quali sono le tue caratteristiche comportamentali cioè i “Driver” che ti guidano nel lavoro, nelle relazioni e nella vita privata.

Alcune Testimonianze

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S2 La chiave per conoscere gli altri

Dopo questo corso si può affermare di riuscire a conoscere gli altri dopo aver conosciuto sé stessi e per conoscere noi stessi bisogna conoscere la nostra biostruttura.

In questo workshop «LA CHIAVE PER CONOSCERE GLI ALTRI» capirai che non esistono regole semplici e ricette facili per conoscere gli altri, ma è molto più facile farlo se si sceglie lo Structogram come punto di partenza.
Nell’ambiente lavorativo abbiamo molte persone competenti degli aspetti tecnici del loro lavoro, ma spesso con poche competenze relazionali. Allo sviluppo delle competenze strettamente professionali vengono dedicati anni e anni di studio mentre le competenze relazionali vengono quasi date per scontate. Tuttavia, si sta facendo strada la convinzione che esse sono altrettanto importanti per la carriera e il successo professionale e personale.Il lavoro con il Triogram® è basato sull’osservazione sistematica delle persone. Partendo dalla conoscenza ottenuta tramite il proprio Structogram®, il partecipante impara a riconoscere la biostruttura altrui e diventa più sensibile verso il comportamento degli altri. Nel Triogram® è possibile individuare più di una biostruttura, ragione per cui esso può essere usato per analizzare interi team e comporli in maniera ottimale.

Questo seminario aiuta a riconoscere negli altri la loro struttura personale.

ARGOMENTAZIONI Il conflitto all’interno delle organizzazioni – aziende o enti che siano – causa danni economici molto rilevanti, spesso trascurati oppure non sufficientemente conosciuti e considerati:

  1. Perdita di concentrazione sull’obiettivo,
  2. Perdita di tempo in problemi fittizi.
  3. Perdita di entusiasmo e allineamento
  4. Mancanza di contributi costruttivi e creativi
  5. Cattiva comunicazione e scambio informazioni
  6. Quindi decisioni prese su una conoscenza dei fatti meno completa di quella che potrebbe essere
  7. Stress, insoddisfazione
  8. Quindi assenteismo, malattia, turnover

La conoscenza dell’interlocutore, permette di riconoscere con maggiore facilità e di comprendere le sensibilità e particolarità dell’interlocutore, riconoscendo i propri e altrui pregi e limiti.

Si riesce a comunicare meglio, a capire quali compiti assegnare alle singole persone secondo i loro punti di forza caratteriali, come costruire un team ad elevata produttività.

Alcune Testimonianze

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S3 IL MERCATO SI TROVA NELLA NOSTRA TESTA, negoziare con lo Structogram®

Il luogo in cui domanda e offerta si incontrano è il cervello dell’uomo.

La testa del cliente.

Proprio nel “cervello tripartito” l’offerta viene percepita e valutata

Proprio dove l’offerta incontra la “domanda”, cioè i motivi relativi all’acquisto e i bisogni del cliente.

Proprio li dove sorgono il desiderio d’acquisto, le resistenze all’acquisto, la decisione dell’acquisto oppure il suo rifiuto.

Nel cervello del cliente si incontrano anche l’offerta e la domanda, si formano l’accettazione oppure il rifiuto e infine si verifica la decisione all’acquisto, che si esplica poi nel trend di mercato. Nel cervello del cliente si decide anche se i segnali di un’offerta vengono prima di tutto percepiti e come vengono interpretati. Il cervello umano è un centro direzionale del comportamento sul mercato. Il cervello umano è il luogo reale dove si trova il mercato.

Quanto più si capisce dei tre cervelli, tanto meglio si comprende anche il cliente nelle sue scelte positive e negative relativamente all’acquisto.

Lo scopo di questa terza fase di lavoro con l’analisi biostrutturale è riconoscere e classificare i molteplici segnali provenienti dai clienti e dai prodotti o dai servizi. Da qui può nascere una consulenza di vendita su misura relativa ai diversi motivi di acquisto e ai bisogni del cliente e di conseguenza si può instaurare un rapporto con il cliente che abbia successo nel lungo termine.

Alcune Testimonianze

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DRIVER.
La tua biostruttura e i suoi punti di forza e di miglioramento

Obiettivi Specifici per la gestione dei propri Driver La chimica dei comportamenti nella pratica 

Il passaggio fondamentale che sfugge quando si parla di acquisizione di “conoscenza”, è il sapere come applicarla. La conoscenza, fine a se stessa, rischia di rimanere un’informazione che si aggiunge al nostro background culturale “generico”, per quanto interessante, poiché, senza un lavoro di “integrazione” nelle nostre competenze fattive, nella modalità in cui le stesse per noi lo sono concretamente, a tratti ci può destrutturare e bloccare, a tratti ci può nutrire e ristrutturare. Sentirsi, a momenti alternati, legittimati ad agire o condannati a temporeggiare, è una condizione disturbante di attraversamento di fasi transitorie per lo più dubitative su ciò è meglio per noi.

Per poter sperimentare concretamente il nostro benessere abbiamo bisogno di capire qualcosa di più sulla nostra Biostruttura. La conoscenza del nostro Structogram come base biologica della nostra personalità, ed il relativo vantaggio pratico, implica la consapevolezza di come ottenere e mantenere la nostra posizione di equilibrio “omeostatico”.

Con il termine omeostasi si intende il livello di equilibrio del nostro sistema interattivo psicosomatico predisposto a livello biologico. L’equilibrio omeostatico può essere definito come la condizione che, una volta raggiunta, restituisce leggerezza, benessere e semplicità espressiva. In base alla gerarchia predisposta dal potenziale biologico delle nostre componenti cerebrali, a prescindere dal loro valore di “dominante”, “sottodominante” o “deficit”, comprendendo il funzionamento chimico “naturale” della nostra Biostruttura, diventa chiara l’attività di scambio e di interazione tra tutti gli ambiti di cui siamo dotati.

Questa chiarificazione è il fulcro strategico del nostro potenziale espressivo poiché rappresenta, contestualmente, la nostra migliore opportunità di benessere psichico e psicofisico.

Il compito biologico che ogni “Biostruttura” persegue primariamente, è quello di non alterare l’equilibrio omeostatico delle proprie forze. Con lo Structogram Driver diventa agevole come realizzare, e allo stesso tempo proteggere, il nostro primario obiettivo di “stato” rendendoci consapevoli, ben oltre la teoria che diviene sperimentabile, del significato dei termini “autenticità” e “forza dei comportamenti autentici” che si hanno quando l’equilibrio è raggiunto e mantenuto.

Ciascuno di noi, e a seconda delle situazioni che si presentano, spesso si trova ad interpretare o accettare un ruolo che non gli si addice. Questa dinamica sociale, riduce le persone ad essere ciò che non vorrebbero essere e a fare ciò che non vorrebbero fare. La distanza tra ciò che si è e ciò che si riesce ad esprimere di sé è un fatto inevitabile se il comportamento risulta incompatibile con la propria Biostruttura e questo, nel medio e lungo periodo sviluppa una condizione di stress, dovuto dalla difficoltà di ripristinare l’equilibrio omeostatico.

Il Training Structogram Driver esemplifica quali sono i comportamenti da ricercare per ogni singola Biostruttura, e quali potrebbero essere le insidie che compromettono la nostra autorealizzazione in termini di forza espressiva e di autenticità. In termini pratici, il modo di pensare e lavorare, lo stile di apprendimento, la gestione dei rapporti relazionali e dei conflitti involontari, così come il fattore tempo, in ogni sua accezione, è molto variabile da componente a componente.

Conoscere le dinamiche bio-chimiche che supportano le attività degli ambiti cerebrali della nostra Biostruttura Individuale, è un privilegio di conoscenza che anticipa ogni forma di successo desiderabile sul piano personale.

“La dotazione biologica individuale è la cornice all’interno della quale e soltanto, sono possibili i cambiamenti”. 

Lo Structogram Driver è lo strumento di lavoro creato per delineare e comprendere la cornice della nostra e di ogni Biostruttura, evidenziando così quali comportamenti è sempre opportuno adottare e prima ancora, scegliere.

Alcune Testimonianze

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LABORATORIO DEI 3 CERVELLI

Cosa faremo

  • Applicazione del tuo driver alla tua autoefficacia, secondo principi di coaching ad alte prestazione di A. Bandura
  • Mappa dei valori professionali secondo la tua biostruttura
  • Applicazioni al tuo mondo privato e professionali
    • la mappa delle relazioni: punti di forza e punti di debolezza
    • la mappa del risultato: punti di forza e punti di debolezza
    • la mappa del progetto: punti di forza e punti di debolezza

Area di applicazione del laboratorio

Vendere con successo e in modo duraturo

I clienti sono diversi. Hanno differenti motivazioni e bisogni che spingono all’acquisto. I venditori di successo lo sanno e quindi orientano le argomentazioni più importanti o l’offerta adeguata.

 

Esercitarsi per acquisire esperienza

Leggere e capire i desideri dei clienti richiede esercizio. Con le attività laboratoriali ti formiamo in tre passi.

1 La conoscenza di se stessi.

La conoscenza delle proprie potenzialità, limiti e punti deboli aiuta a selezionare in modo consapevole i metodi e le tecniche di vendita adeguati.

 

2 La conoscenza dei clienti.

Attraverso la sistematica osservazione riconosciamo la struttura della personalità degli altri. Riconoscere la peculiarità di un cliente e regolare di conseguenza le proprie aspettative rappresentano la base di un colloquio che punta a concretizzare una vendita di successo.

3 La conoscenza del prodotto.

I punti di forza del prodotto emergono soltanto quando le sue caratteristiche corrispondono alle necessità del cliente. Le caratteristiche vengono analizzate sistematicamente e messe in relazione con il cliente.

Con le applicazioni pratiche imparerai a metterti in sintonia con i clienti facilmente e rapidamente.

 

Management

Che non tutti possano indossare le stesse scarpe, è naturale. Inoltre, è ovvio che si imparino le lingue straniere, per potersi interfacciare con altre culture. La comunicazione con collaboratori e colleghi è una sfida quotidiana. Il management non ha a che fare con posizione, titolo e status, ma è soprattutto una questione di personalità.

La conoscenza delle motivazioni più importanti alla base delle diverse biostrutture aiuta a individuare l’assegnazione “corretta” del compito o del metodo manageriale e anche nelle situazioni critiche, a trovare le parole adeguate.

I collaboratori non sono ”complicati”; sono semplicemente diversi.

 

Queste sono le tre fasi che rivisiteremo nella pratica e che ti condurranno al successo!

1 Conoscenza di se stessi.

La conoscenza delle proprie potenzialità, limiti e punti deboli, aiuta a comprendere meglio motivazioni, impulsi e aspettative personali e a regolarsi in modo adeguato.

2 Conoscenza degli altri.

Attraverso l’osservazione sistematica riconosciamo la struttura della personalità degli altri. Riconoscere le peculiarità di altre persone e di conseguenza regolare le proprie aspettative, diventa di fatto uno strumento per la leadership.

3 Conoscenza del progetto.

Mettere in relazione i requisiti del compito assegnato con l’individualità del singolo collaboratore, crea un clima di fiducia.

 

Alcune Testimonianze

Alcune foto delle recenti edizioni

Danilo Bascucci

LA MIA SPECIALIZZAZIONE

Conosco il mondo del fitness in ogni dettaglio, ho ricoperto ogni ruolo dal più umile al più autorevole, posso affermare quindi, che oltre 30 anni di esperienza trascorsi in questo settore mi hanno fornito strumenti e competenze per affrontare la realtà di ogni organizzazione e portarle al compimento dei propri obiettivi. Lo faccio con protocolli e metodologie specifiche per i fitness club dal più piccolo studios ai grandi impianti sportivi, lo sviluppo del progetto comprende tre grandi aree: la Consulenza con analisi aziendale e marketing, la Formazione con percorsi di crescita per ogni reparto del club ed il Coaching con l’individuazione dei valori aziendali e lo sviluppo della leadership.

CHI SONO

Sono un appassionato della vita, mi piacciono le persone e mi emoziono quando esprimono le loro potenzialità. Devo ciò che sono al mondo del fitness, esso mi ha fornito una professione, un riconoscimento sociale, autorevolezza e successo. Ho la certezza che organizzazioni, gruppi di lavoro e individui possano raggiungere limiti inesplorati attraverso la crescita di ogni suo singolo componente. Credo fortemente nel cambiamento come leva per esprimere le proprie attitudini, caratteristiche e talenti.

CHI AIUTO

Aiuto titolari di Fitness Club, Personal Trainer, Fitness Manager, Imprenditori che vogliono far crescere il proprio business attraverso le loro organizzazioni; insieme sviluppiamo la giusta mentalità vincente per affrontare le sfide che il mercato richiede, lo facciamo con un atteggiamento proattivo capace di individuare soluzioni e non problemi, costruiamo figure professionali capaci di comunicare e agire.

In parole povere ti aiuto a realizzare il tuo sogno!.

 

Autore del libro “I colori dell’inclusioneˮ. Ediz. Serarcangeli, 2021.

Autore del libro “Manager Coach in palestraˮ. Ediz. Mind, 2017.

Coautore del libro “Fitness che business! ˮ. Ediz. Serarcangeli, 2020.

Gianluca Bucci

LA MIA SPECIALIZZAZIONE

Ho sempre creduto che nelle organizzazioni non esistono solo risorse umane, ma anche “risorse dell’uomo”.

Sono convinto che ognuno abbia un potenziale inespresso sia come singolo individuo sia come individuo che interagisce con un sistema di persone.

Credo, e lavoro costantemente, nello sviluppo del pensiero “sistemico” nei team di lavoro, nei team di progetto e nelle aziende.

CHI SONO

Sono un team e professional coach che, basando il lavoro sulla comunicazione interpersonale, elabora geometrie commerciali e strategiche per migliorare e potenziare i fattori che portano al successo le organizzazioni di persone.

Miglioro e potenzio il clima del team, il flusso delle informazioni, la cultura degli obiettivi incentrata sul passaggio chiave: come trasformare gli obiettivi in risultati sostenibili e ripetibili.

CHI AIUTO

Aiuto aziende, team e special team a ripristinare la bussola motivazionale sia dei leader sia dei suoi uomini chiave. Come lo faccio: con protocolli che permettono al “capitano” e/o ai suoi uomini di elaborare procedure e linee guida partendo dalla loro quotidianità lavorativa.

Come è possibile, in sostanza, imparare dai propri errori, farli diventare veri e propri maestri ed avere successo!

 

Autore del libro “I colori dell’inclusioneˮ. Ediz. Serarcangeli, 2021.

Autore del libro “La forza dell’erroreˮ. Ediz. Mind, 2019.

Coautore del libro “Fitness che business!ˮ. Ediz. Serarcangeli, 2020.

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